Condividi questo articolo
L’etichetta di un prodotto, in questo caso alimentare, ha la stessa funzione della copertina di un libro: lo presenta, lo rende accattivante, infine ne descrive il contenuto. Siamo tutti consumatori di prodotti alimentari e possiamo dire che l’etichetta detiene un peso non indifferente perchè è l’unica cosa che conosciamo del prodotto prima di assaggiarlo.
Perché l’etichetta è importante?
Gli scaffali dei negozi sono popolati da miriadi di articoli, lo stesso prodotto viene offerto in decine di varianti e da diversi produttori, per questo l’obiettivo principale diventa quello di emergere in qualche modo dalla moltitudine; questo possiamo farlo attraverso l’etichetta, che permetterà al prodotto alimentare di distinguersi ma non solo: attraverso l’etichetta possiamo andare a stuzzicare diversi target, diversi per fascia di prezzo, età, ecc..
Quali sono le linee guida da seguire?
Le etichette alimentari realizzate con la stampa digitale hanno, a dire il vero, pochissime regole a cui attenersi; di fatto, possono essere realizzate in qualsiasi formato e dimensione. Lo stesso vale per la forma: se vuoi distinguerti dalla classica etichetta rettangolare, sarà possibile tagliarla con una sagomatura particolare, e renderla così ancora più personalizzata.
La stampa digitale, inoltre, utilizza inchiostri atossici, più semplici da smaltire e non nocivi: ne consegue un minore impatto ambientale ed una maggiore idoneità ai prodotti alimentari.
Etichette di stagione?
I prodotti che produco sono stagionali, questo potrebbe essere un problema.
La stagionalità dei prodotti, con la stampa digitale, si trasforma da un problema a un vantaggio. Facciamo l’esempio di un produttore di conserve il quale, per la natura delle proprie materie prime, è soggetto ad una rotazione stagionale. Se la produzione di un tipo di conserva è bassa o quanto meno strettamente periodica, sarà possibile stampare solo il numero di etichette necessarie, per assurdo anche a partire da un pezzo soltanto!
La rotazione annuale non sarà un problema, anzi: le etichette non andranno sprecate e potranno essere aggiornate ogni qualvolta sia necessario.
Plus? Ne abbiamo!
Come già accennato, la quantità di etichette alimentari potrà essere mirata. Ti servono solamente 40 etichette? Nessun problema, non sarai costretto ad ordinarne centinaia e poi buttarle.
Il prezzo? Con la stampa digitale il prezzo a singola etichetta rimane fisso, ciò significa che anche stampandone una quantità bassa non andrai a spendere grosse cifre.
Rapidità. Nella stampa digitale abbiamo solamente due passaggi: la creazione della grafica ed il passaggio diretto alla macchina di stampa. Per etichette alimentari di prodotti con una scadenza breve sarà sicuramente utile.
Per quanto riguarda la qualità? Le tue etichette, stampate in digitale, presenteranno una qualità visiva elevata, sia a livello cromatico che di risoluzione: perfetto per un prodotto che deve attirare il cliente.
Devo aggiornare periodicamente i dati sulle mie etichette, come faccio?
Possiamo aggiornare i contenuti delle tue etichette gratuitamente, ricordando che potendone stampare poche per volta non rischierai di dover buttare decine di etichette con dei dati sbagliati.
Te le portiamo noi!
Sapevi che Servizi Grafici spedisce in tutta Italia? Puoi ordinare le tue etichette alimentari direttamente dal nostro sito; se invece hai bisogno di assistenza o di un consiglio contatta il nostro team di esperti: online sulla chat del nostro sito o chiamandoci allo +39 0121 349237.