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Oggi esprimere un messaggio, che sia pubblicitario o meno, nasconde delle difficoltà particolari. Alcuni problemi rimangono invariati dagli albori della lingua parlata, mentre altri, in aggiunta ai preesistenti, sono figli dell’era digitale.
Requisiti antichi – Coinvolgente e chiaro.
Dal filosofo Greco, in piedi di fronte alla folla, fino all’annuncio targettizzato sulla pagina web, l’obiettivo comunicativo rimane invariato. Perché il messaggio sia percepito nella maniera corretta, l’oratore deve essere in grado di esprimere concetti anche complessi, con un linguaggio il più possibile universale o con terminologie specifiche se parla ad un gruppo di persone con una competenza specifica.
Questo spesso viene frainteso come linguaggio semplice, banale di poco spessore. Ma nella realtà oggettiva dei fatti, sappiamo che solo chi ha l’abilità di essere chiaro e coinciso, riesce veramente a lasciare o imprimere un’idea nel pubblico.
Avere una conoscenza approfondita del pubblico di fronte a noi inoltre, alimenta il coinvolgimento e l’attenzione nell’oratore. Oggi se vogliamo creare una campagna comunicativa efficace, possiamo attingere alle informazioni nei nostri database, se ad esempio parliamo ad un nostro cliente possiamo chiamarlo per nome, dargli del tu o del Lei.
Questo piccolo dettaglio fa la differenza, ed è questo che ci distingue dalla massa rendendo coinvolgente il nostro messaggio. Uno strumento ideale per la realizzazione di uno stampato con queste potenzialità è la stampa digitale a dato variabile. Centinaia di anni fa questa precisione e focus comunicativo erano, per la maggior parte, impossibili o nel migliore dei casi, nelle mani di uno scrittore o oratore esperto, capace di immedesimarsi e vestirsi con le stesse vesti del pubblico di fronte a lui.
Requisiti moderni – Ripetitività di forma, contenuto e cromia.
Con l’avvento della rete, oggi possiamo tracciare e ricercare una specifica identità o brand, in pochi secondi. Grazie ai grandi agglomerati di ricerca come Google questa operazione è sempre più semplice. Questo comporta uno sforzo maggiore per tutti coloro che, come un’azienda, necessitano di linguaggio ed un’identità estetica coerente.
Proprio per questo motivo, l’utilizzo di un database che contenga materiali, vettoriali, layout, immagini, font, colori specifici, ed un relativo manuale di utilizzo, sono alla base di una buona presenza web.
Questo lavoro serve per due motivi, il primo è legato alla riconoscibilità del marchio. Il secondo consiste nell’evitare della concorrenza interna quando il target osserva più campagne, l’obbiettivo è quindi quello di capire senza ombra di dubbio, che la comunicazione arriva dalla stessa fonte.
Un ultimo punto, notoriamente più difficile da raggiungere, è una coerenza nell’idea e nel linguaggio e non solo nella forma. Quando un’azienda o attività comunica attraverso persone fisiche o mezzi. Il modo, il contenuto e soprattutto gli ideali devono essere il più possibile coerenti tra di loro, perché se si comincia poco e male tra i vari “team” e non ci si capisce, è pressoché impossibile che l’utente finale apprenda a pieno il messaggio.
Questi due requisiti sono solo la punta di un gigantesco iceberg, che richiederebbe troppo spazio per essere raccontato pienamente in un articolo. Servizi Grafici si offre come consulente gratuito, nello sviluppare la migliore campagna, vestita su misura, a seconda delle esigenze. L’azienda offre questo tipo di servizio gratuitamente, perché producendo il 99 per cento dei prodotti in casa, ha la capacità di ammortizzare il costo di consulenza nella produzione. Chiama il +39 0121 349237 o scrivi a info@servizigrafici.it per prenotare un appuntamento o per fare una qualsiasi domanda inerente.