Condividi questo articolo
L’ideazione e la stampa del packaging fanno parte di una fase fondamentale per la promozione di un prodotto che, spesso, si tende a sorvolare presi dalla fretta. In questo articolo parleremo di come, invece, investire del tempo in questo momento delicato sia il segreto per il successo della tua campagna.
Una buona parte del processo di promozione e distribuzione passa infatti attraverso la scatola in cui il prodotto è contenuto ed esposto, oppure direttamente ricevuto dal cliente. Saranno la forma del packaging, il suo materiale, la stampa, il suo taglio e i suoi dettagli a fare da tramite tra il prodotto e l’utente finale..
Proprio per questo motivo, è importante creare la scatola su misura del contenuto. L’obiettivo è creare una vetrina che valorizzi ed esalti le qualità del prodotto e non certo una gabbia che le nasconda.
Partiamo da alcune domande frequenti, che spesso ci poniamo quando si entra in questo mondo.
Il cartoncino ha dei formati standard o personalizzarlo?
Grazie alla stampa e al taglio digitale, il file definitivo è mandato direttamente alla macchina e la scatola viene prodotta su misura, senza limiti. Mentre nella stampa tradizionale (che si sceglie solitamente quando si producono grandi quantitativi), si utilizza una matrice che viene creata attraverso un processo chimico, che si aggiunge al costo di produzione e che non può essere modificata in corso d’opera.
Posso inserire una fotografia o una grafica sul packaging?
Sì; assolutamente! Anzi, personalizzare il proprio packaging con grafiche, pattern o foto è sicuramente un’ottima idea per renderlo unico e per dare un’identità visiva alla tua comunicazione offline. La grafica può sempre essere creata in autonomia, ma spesso è meglio affidarsi a un professionista. Nel caso specifico delle scatole e delle confezioni, consigliamo di farsi affiancare da un grafico interno all’azienda di stampa che, vista la complessità della forma, inserisce tutti i materiali informativi e decorativi in maniera leggibile e uniforme, rendendo l’esperienza dell’utente finale chiara ed efficace.
Qual è il numero minimo di scatole da ordinare?
Il numero minimo di scatole per far partire un ordine è di 1 copia. Quindi, il numero minimo non esiste! Questo vantaggio, che deriva dall’utilizzo della tecnologia della stampa digitale, può anche essere sfruttato per fare una prova e produrre un prototipo.
Spesso questa fase comporta alcune micro modifiche sul pack, che in corso d’opera migliorano il prodotto finale.
Ci sono dei limiti di grandezza?
Per la stampa del packaging personalizzato non c’è quasi nessun limite di dimensioni. Su Servizi Grafici possiamo realizzare scatole sia nel piccolo che nel grande formato grazie al configuratore adatto a stampare packaging di tutte le dimensioni: dalla scatola microscopica fino allo scatolone per imballaggio.
Sul configuratore si inserisce la base, l’altezza e la profondità della scatola, adattandola alle proprie esigenze. Provalo qui!
Posso mettere delle informazioni diverse su ogni scatola?
Sì, ogni scatola può essere personalizzata con grafiche diverse senza costi aggiuntivi! Un esempio? Produci buonissime marmellate biologiche e vuoi un prodotto diverso per ogni gusto, personalizzato nel colore e nella grafica!. Il prezzo della singola confezione rimarrà uguale nel tempo, anche per ordini futuri.
Quali materiali esistono per contenere il prodotto?
Quando si vuole fare un pack di dimensioni contenute, la scelta può ricadere su:
– carta di pura cellulosa, perfetta per stampare grafiche ad alta qualità grazie al suo fondo bianco acceso;
– ecologica ecolabel europeo, adatta alle produzioni con un processo ecosostenibile, essendo interamente controllata e certificata in tutta la sua fase di produzione, rispettando standard legati alla conservazione del territorio e delle sue ricchezze.
Se invece si intende stampare un prodotto di grandi dimensioni, solitamente la scelta più comune è il cartone, che può essere diviso a seconda di:
– spessori (1.2 – 3 – 5 mm)
– tipo di onda (microonda, onda semplice, doppia onda, tripla onda)
Se la lavorazione lo richiede, si possono utilizzare cartoncini o materiali specifici, unici, che si acquistano appositamente per la produzione.
Non sai cosa scegliere? Siamo qui per questo!
Quanto costa una progettazione personalizzata per una scatola?
Il costo di progettazione di una scatola personalizzata varia a seconda della complessità del lavoro e solitamente viene calcolato a seconda delle ore impiegate dal grafico per arrivare alla creazione del file definitivo.
Per risparmiare un pochino, esistono tracciati e grafiche già pre impostate per soluzioni standard. Anche questa soluzione permette di aggiungere uno o più dati variabili che permettono comunque il raggiungimento di una buona personalizzazione.
Non resta che provare a configurare la tua scatola personalizzata, qui. O contattare il team di esperti della Servizi Grafici.