Share This Article
Il dato variabile è la soluzione perfetta per una grafica complessa con nominativi specifici da abbinare a scatole in cartone e cartoncino, ed al packaging in generale. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Cos’è il dato variabile
Il dato variabile si inserisce sullo stampato quando c’è la necessità di personalizzare ogni singolo pezzo stampato con un particolare univoco; la personalizzazione può tradursi in un testo, in una grafica, una numerazione e via dicendo, quest’ultimi diversi per ogni prodotto realizzato.
Oltre ad un vantaggio indubbio nella comodità e velocità di produzione, ne possiamo trovare un secondo strettamente legato alla comunicazione.
Il cliente finale svilupperà un maggiore interesse verso un prodotto confezionato su misura per lui/lei. La personalizzazione si traduce quindi in una valida strategia di marketing.
A chi si rivolge
Il dato variabile è perfetto per chiunque possieda un database qualsiasi (anche solo un file di Excel). Che si tratti di un elenco di nominativi, indirizzi, codici, ecc, sono tutti dati idonei ad essere riportati uno per uno su ogni singolo stampato/packaging.
Può trattarsi, ad esempio, di un’azienda che vuole creare delle confezioni regalo per i propri clienti: attraverso il dato variabile sarà possibile realizzare delle scatole personalizzate con il nome di ognuno dei destinatari.
Restando nell’ambito aziendale, attraverso il print on demand sarà possibile sfruttare il proprio database di informazioni e richiedere scatole personalizzate su misura. Qualsiasi ufficio acquisti potrà completare velocemente l’ordine e anche con grandi quantità di prodotti.
Personalizzazioni multiple
Come abbiamo visto, il dato variabile risponde ottimamente alla necessità di personalizzare mediante dati e grafica differenti ogni singolo pezzo.
Se abbiniamo il dato variabile alle scatole possiamo ottenere due vantaggi in più:
La stampa diretta
Invece di ricorrere alla produzione di centinaia di etichette, che aumenterebbero inevitabilmente sia i costi che le tempistiche di stampa, possiamo stampare i tuoi dati direttamente sulle scatole; immagina di poter ottenere centinaia di packaging con un dato personalizzato stampato direttamente sul materiale della scatola, senza spendere un centesimo in più.
Non risparmi soltanto tempo e denaro ma ne consegue anche un vantaggio ecologico: meno spreco di materiale uguale meno impatto sull’ambiente.
Taglio
Un ulteriore vantaggio, a livello di tempi di produzione, si trova nella variabilità di taglio e grafica. Servizi Grafici ha infatti la possibilità di mandare in macchina pezzi differenti per taglio e personalizzazione ed ovviare alla produzione nel minor tempo possibile.
Applicazioni
Vediamo adesso alcuni esempi pratici di dati dato variabile dai quali potrai prendere spunto ed ispirazione
Nomi
Poniamo il caso di personalizzare piccole scatole in cartoncino con il nome di una persona scritto sopra. Piccoli cadeaux per degli invitati ad un evento, oppure, dei regali aziendali per i dipendenti. Ti basterà fornire l’elenco dei nomi ed il gioco è fatto.
Indirizzi
Pensa a quanto è scomodo dover etichettare una ad una delle scatole con nominativi ed indirizzo. Fornendoci semplicemente l’elenco di dati potrai avere delle scatole in cartone già stampate con centinaia di indirizzi diversi.
Codici a barre
Qualsiasi prodotto tu debba vendere avrà la sua scatola con il codice a barre già stampato sulla confezione, con un bel risparmio di tempo e denaro. Potrai ordinare un intero assortimento di scatole per i tuoi articoli, con il loro design e nome, e già fornite di codice.
QR Code
Non è detto che il QR code sulle confezioni sia sempre lo stesso. Ad esempio, ogni prodotto potrebbe avere un suo codice che, letto con il cellulare, rimandi ad una pagina di approfondimento, consigli per l’utilizzo e curiosità specifiche sul prodotto contenuto nella scatola. Possiamo stampare molteplici QR code su altrettante scatole differenti.
Grafiche
Ad ogni prodotto la sua confezione, o meglio la sua grafica. Ad esempio, potresti essere un apicoltore che necessita di scatole in cartoncino per i propri mieli. Con il dato variabile, la stessa confezione potrà essere abbellita con stili e colori diversi, a seconda della tipologia di miele.
Numerazioni
Come per tutti gli altri dati, anche un semplice elenco numerico può essere stampato direttamente grazie al dato variabile.
In conclusione, il dato variabile su packaging garantisce senza dubbio un risparmio di tempo e costi, con un’ottima qualità di stampa e uno strumento di marketing dalle infinite possibilità.