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Oggi il mercato offre molte strade a chi cerca una soluzione creativa ed economica per personalizzare la comunicazione della propria piccola impresa. E per fortuna. La comunicazione infatti è una variabile molto importante sul mercato. Un dettaglio che può davvero fare la differenza a cui vale la pena prestare attenzione e cura.
Soprattutto per le piccole e medie imprese, una delle soluzioni migliori per la personalizzazione dell’identità visiva è senza dubbio print on demand, uno strumento che permette di aggredire il mercato e diventare visibili e rilevanti, senza investire subito tutto il capitale disponibile.
Cos’è il print on demand
Il print on demand è un servizio di stampa su richiesta che, grazie all’avvento di Internet e della stampa online, è diventato un servizio molto utilizzato da aziende e imprese per la stampa personalizzata dei loro prodotti. Il print on demand (anche detto POD) prevede che gli ordini vengano gestiti e processati su richiesta, ovvero solo quando l’acquisto viene effettuato. La vera rivoluzione del print on demand è che, spesso,non è necessario richiedere un numero minimo di pezzi per procedere all’ordine.
Quando usare il print on demand
Il print on demand conviene quasi sempre, ma esistono tre casistiche tipo che rendono questa scelta assolutamente conveniente. Quali? Vediamole insieme!
Hai un prodotto e intendi promuoverlo
Sei un’azienda, ente o partita IVA, che ha in mano un prodotto finito e che si rivolge ad una stamperia in cerca di un partner per produrre il materiale pubblicitario.
In questo caso, il print on demand ti aiuterà a dare alla tua comunicazione uno stile coerente e in linea con le tue necessità.
Hai già promosso il prodotto, ma devi ancora produrlo
Sei un artista, un illustratore, un grafico o un fotografo che ha creato un prodotto visivo digitale e sta cercando una stamperia per la realizzazione di poster, quadri o pannelli.
Non hai un prodotto e, quindi, non lo hai promosso
In questo caso non possiedi né una campagna di sponsorizzazione per i tuoi lavori, né li ha prodotti. Sei quindi in cerca di un partner che possa strutturare insieme una strategia commerciale e allo stesso tempo concordare insieme dei costi precisi, sia per l’aspetto di promozione che di creazione del prodotto.
Quali sono i vantaggi di usare un servizio print on demand?
Il risparmio
Se produci il prodotto solo quando l’hai già venduto, non devi anticipare nulla. Così facendo ho più denaro da investire per la sua promozione. Inoltre non dovrai sopperire a nessun costo di trasporto o di magazzino relativo a uno stampato che non sai se venderai.
La velocità
La stampa digitale garantisce efficienza e velocità. Si tratta infatti di una tecnologia senza matriciche non prevede tempi lunghi di avviamento. Servizi Grafici offre ai suoi partner e clienti la spedizione in tutta Italia a tariffe fisse concordate, velocizzando ancora di più il processo di produzione e consegna.
Il costo fisso
L’ufficio acquisti che collabora con Servizi Grafici, sviluppa un listino prezzi condiviso, che rimane invariato da un ordine ad un altro. Semplificando e velocizzando il processo di preventivazione.
Il basso impatto ambientale
Eviti spreco e sfruttamento di materiale utilizzato per produrre prodotti mai venduti. Eviti, inoltre, di utilizzare tempo ed energia per processi produttivi senza futuro.
La flessibilità
Come si intuisce dagli altri vantaggi la flessibilità del servizio è un plus. Non solo perché hai più capitale in mano, ma anche perché non è possibile rimanere vincolati ad un’unica e definitiva forma di prodotto, che spesso “invecchia” male nel tempo. Una campagna pubblicitaria deve essere <fluida e capace di adattarsi.
Servizi Grafici, si occupa da 40 anni (pre e post internet) di questo tipo di servizio, affidati al nostro team per creare una campagna su misura per le tue esigenze.