Condividi questo articolo
Piccoli contenitori con grande versatilità
Il cartoncino è un materiale perfetto per produrre scatole di piccole dimensioni idonee ad un infinito numero di utilizzi. Non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, tuttavia, “vestire” il proprio prodotto con una confezione bella ed accattivante ne aumenta fortemente il pregio e l’identità.
Le scatole in cartoncino si possono produrre in grandi quantità ed in poco tempo, grazie ad una facile lavorabilità del materiale e alla sua grande versatilità. Si tratta di un prodotto applicabile in molteplici settori, eccone alcuni esempi:
- Food: marmellate, mieli, pasticceria
- Cosmesi: creme, make-up, profumi, prodotti per la bellezza in generale
- Farmaceutica: farmaci, oli, prodotti a base di erbe
- Bigiotteria e Gioielleria
- Pack per ricambi settore automotive ed elettrodomestici
I vantaggi delle scatole in cartoncino
Le scatole grandi in cartoncino vantano numerosi vantaggi, legati alla natura del materiale ed alle sue proprietà, al tipo di stampa e agli utilizzi che se ne possono fare.
Caratteristiche del materiale
Il cartoncino vanta una lavorabilità senza paragoni, principalmente per due ragioni:
È sottile: questa caratteristica rende comodo e semplice il lavoro di piegatura, a differenza del cartone, quest’ultimo più idoneo alle scatole di grandi dimensioni.
È flessibile: proprio per il basso spessore, è facilmente modellabile in forme e tagli differenti.
Dimensioni e tipologie
Il nostro obiettivo è limitare il meno possibile la scelta del cliente per quanto riguarda le dimensioni, il contenuto e la quantità della propria scatola offrendo un’ampia scelta anche nelle tipologie di chiusura.
In primis, Servizi Grafici mette a tua disposizione scatole in cartoncino di diversi modelli; sappiamo che ad ogni prodotto si addice maggiormente un tipo di confezione con la sua specifica chiusura: ad incastro, con o senza coperchio o con finestra.
Nel caso fossi indeciso, puoi contattarci: ti aiuteremo nella scelta.
Secondo, ma non per importanza, potrai ordinare le tue scatole esattamente nelle dimensioni che desideri, immettendo in fase d’ordine i valori di altezza, larghezza e profondità.
Stampa diretta
La stampa diretta ha sicuramente due grandi vantaggi: il risparmio di tempo ed il valore ecologico, mantenendo sempre un’alta qualità di stampa.
Stampare direttamente sul cartoncino evita l’utilizzo di adesivi, risparmiando sui materiali; ne consegue una lavorazione più veloce e che, soprattutto, riduce gli sprechi a favore dell’ambiente.
Quantità minima? Uno!
Ti daremo la possibilità di ordinare le tue scatole in cartoncino in qualsiasi quantità, anche a partire da un pezzo soltanto: in fase d’ordine potrai digitare direttamente il numero di pezzi che desideri. Questo potrà essere sicuramente utile per un prodotto ancora in fase di test.
Un secondo vantaggio che ti offriamo, legato alle quantità, è la possibilità di richiedere soggetti misti attraverso un unico ordine. Per fare chiarezza facciamo un esempio specifico.
Sei un apicoltore che necessità di cento scatole per lanciare la propria gamma di miele? Mediante un unico ordine potrai richiedere:
- 20 scatole per il miele d’acacia
- 20 scatole per il miele di tiglio
- 30 scatole per il miele di castagno
- 30 scatole per il miele di millefiori
…Per un totale di cento scatole con soggetti diversi e senza costi aggiuntivi.
Ma non è finita!
Come abbiamo appena visto, i vantaggi delle scatole in cartoncino sono molteplici, ma ora spostiamo il focus su due caratteristiche che offrono un ulteriore plus in termini di comodità e velocità.
Print on demand
Mediante i soggetti misti a piacere, abbiamo già visto che potrai avere un assortimento variegato di scatole in cartoncino effettuando un ordine unico, in modo semplice e comodo.
Ora, poniamo la necessità di ricevere lo stesso set di scatole ogni qualvolta le scorte stiano per terminare: con il Print on Demand ti basterà semplicemente richiederne il riassortimento. Riceverai, senza dover fare l’ordine dettagliato ogni volta, le tue scatole in cartoncino personalizzate con la tua grafica. Un metodo veloce e pratico, idoneo soprattutto a quelle tipologie di attività che hanno bisogno di ricevere materiale velocemente e con una certa periodicità.
Dato variabile
I soggetti misti a piacere, dei quali abbiamo già visto la facilità d’ordine, offrono una vasta serie di possibilità per la personalizzazione delle scatole in cartoncino.
Ad esempio, nel settore food consentono di avere la stessa confezione con grafiche e colori diversi a seconda della tipologia di prodotto: mieli, confetture, conserve e via dicendo.
Il bello di questa lavorazione è che consente di diversificare, a seconda delle necessità, lo stesso prodotto con indirizzi, dati, grafiche, numerazioni, direttamente sul cartoncino e senza ricorrere all’utilizzo di etichette.