Share This Article
Nell’ambito della personalizzazione, abbiamo visto più volte come la stampa con il dato variabile apporti un plus al prodotto finito: numeri, nomi, indirizzi, codici, grafiche e colori, con il dato variabile ogni singolo pezzo può presentare una caratteristica univoca, il tutto nello stesso processo di stampa e mantenendo lo stesso costo di produzione.
Questo tipo di lavorazione può rispondere chiaramente a delle esigenze di tipo estetico, come nel caso di colori e grafiche, oppure ad una necessità funzionale, come avviene con i codici a barre sulle confezioni dei prodotti; in questo articolo vedremo come il dato variabile può trasformarsi anche in un mezzo comunicativo e pubblicitario.
Un programma per un’agenda
Nel mondo dei prodotti stampati ne possiamo trovare alcuni che hanno una valenza definita, precisamente della durata di un anno: le agende. Queste ultime sono oggetti prettamente personali, le quali ci accompagnano, appunto, per tutto il corso di un anno, scandendo le nostre giornate con impegni e ricordandoci delle ricorrenze; alla luce di questo, quale miglior strumento per un’organizzazione quello di un’agenda che ne contiene tutti i principali eventi ed appuntamenti?
Dal piccolo paese, alla città, le Pro Loco da sempre svolgono un lavoro di promozione e sviluppo locale, legato all’ambiente, al turismo, al patrimonio storico e culturale; ogni anno una serie di eventi, quali fiere, raduni e manifestazioni, viene calendarizzata per essere promossa di volta in volta ai soci ed alla comunità e, pertanto, arriviamo al punto focale: la promozione.
Se ogni persona, che sia un socio, un cittadino interessato o un organizzatore, potrà ricevere un’agenda nominale contenente tutti quelli che sono gli eventi programmati durante l’anno, ne conseguiranno due fattori: risparmio e comunicazione costante.
Meno spesa più resa
Un’agenda nominale, perciò raffigurante il nome del suo possessore – e magari anche gli auguri il giorno del suo compleanno – assume una forte connotazione, in quanto troveremo più “prezioso” un oggetto con sopra il nostro nome, peraltro, se ci viene donata da un’organizzazione come la Pro Loco aumenterà il nostro legame verso quest’ultima.
Trovare già stampati, su ogni pagina e perciò ogni data, tutti gli eventi programmati, significa fare pubblicità all’organizzazione con un unico mezzo che da solo riesce a coprire un anno intero. Questo può andare a mitigare la necessità di realizzare centinaia e centinaia di volantini per, ad esempio, una sagra di prodotti tipici, la festa patronale o una manifestazione culturale.
Oltre alla programmazione annuale, ogni agenda potrà contenere tutti i numeri e le informazioni utili legati alla Pro Loco del luogo e, grazie alla sua natura, può costituire uno strumento di marketing dalle infinite possibilità. Contattaci per qualsiasi curiosità o per maggiori informazioni.