Condividi questo articolo
Come abbiamo più volte visto insieme, quello digitale è il processo di stampa che offre il numero più alto di vantaggi, in termini di risparmio, ecologia, comodità e, in primis, personalizzazione.
La maggiore espressione di quest’ultima si traduce nel dato variabile, un tipo di lavorazione realizzabile, appunto, soltanto con la stampa digitale. Il dato variabile ci consente di amplificare il concetto di personalizzazione, riferendosi non alla lavorazione complessiva ma al dettaglio di ogni singolo pezzo; tradotto in pratica, cosa significa?
Cos’è il dato variabile?
Il dato variabile è un servizio nel quale Servizi Grafici si è specializzata nel corso degli anni, diventando, nel campo, sempre più competitiva e performante, ma di cosa si tratta?
Inserire un dato variabile significa personalizzare ogni singolo pezzo con una caratteristica unica, in un unico processo di stampa: ne consegue, in primo luogo, un vantaggio nella comodità e rapidità di produzione; secondariamente, possiamo trovarne uno strettamente legato alla comunicazione, in quanto ogni persona sarà istintivamente attratta da un prodotto confezionato su misura e con caratteristiche proprie.
Soggetti misti
Con il dato variabile abbiamo tra le mani uno strumento di comunicazione dalle possibilità infinite; per addentrarci ancor più nel mondo di questa lavorazione, vediamo insieme come può tradursi in pratica e come possiamo utilizzarlo sui prodotti stampati.
Codici a barre. L’esempio più comune di dato variabile è probabilmente quello dei codici a barre. Proprio perchè ad ogni prodotto venduto sul mercato corrisponde un’unica codifica, con il dato variabile risponderemo alla necessità di stampare ogni pezzo con il suo codice. Che sia l’etichetta di una marmellata o la confezione di una crema di bellezza, possiamo realizzare centinaia di stampe personalizzate con centinaia di codici differenti.
QR code. Restando in materia di codici, negli ultimi anni si è diffuso sempre di più l’utilizzo dei QR code. Potremmo pensare che questo tipo di codice, su delle stampe, sia sempre lo stesso, ma non è detto; facciamo l’esempio di una linea di farine, dove ognuna di queste presenta sul pacco un qr code che rimanda a ricette dedicate a quella specifica tipologia di macinato. Abbiamo fatto l’esempio di ricette, ma possono essere curiosità, consigli, specifiche tecniche, ecc.
Nomi. Si dice che uno dei suoni più belli per una persona sia quello del proprio nome. In questo caso di suoni non parliamo, ma è probabile che leggere il proprio nome su di un prodotto stampato renda quest’ultimo sicuramente più attraente: può trattarsi di partecipazioni per eventi o feste, cadeau aziendali con il nome dei dipendenti o dei clienti più fidelizzati – o da fidelizzare – agende nominali… Le possibilità sono davvero infinite.
Indirizzi. Fornendoci semplicemente un elenco di dati, catalogato in un semplice database, potrai avere dei prodotti già stampati con centinaia di indirizzi diversi: può trattarsi di cartoline, di buste o, ad esempio, di talloncini con il nome e l’indirizzo di centinaia di persone abbonate ad una rivista che ricevono mensilmente per posta.
Grafiche e colori. Chi ha detto che parliamo solo di dati? Certo, il termine dato variabile può essere fuorviante ma, di fatto, si può tradurre anche in varianti grafiche o cromatiche. Sempre in tema di eventi, sarà possibile personalizzare gli inviti con il colore preferito del destinatario. In tema lavorativo, prendiamo l’esempio di un’azienda che racchiude diverse divisioni o dipartimenti ed ognuno ha un suo colore di riferimento: tutto il materiale aziendale, come calendari, da parete o tavolo, agende, penne, potrà avere il suo colore e variante di logo.
Numerazioni, date, ricorrenze… Come per tutti gli altri dati, anche un semplice elenco numerico può essere stampato direttamente grazie al dato variabile, così come una ricorrenza – ad esempio quella di un compleanno su di un calendario.
Dato variabile per tutti
Il dato variabile è perfetto per chi possiede un database di qualsiasi genere, come un elenco di nominativi, indirizzi, codici, e via dicendo, tuttavia, non si tratta necessariamente di uno strumento idoneo soltanto a grandi realtà, ma perfetto per chiunque, dalle piccole aziende agli artigiani, fino al privato.
Si, ma quanto mi costa?
Il dato variabile offre infinite possibilità di personalizzazione insieme ad un risparmio di tempo, ma qual è il costo di questa lavorazione? Nessuno!
Servizi grafici offre la possibilità di stampare soggetti multipli, di qualsiasi tipo, senza nessuna spesa aggiuntiva. Ad esempio: ordinare 1000 pezzi, ogni 100 con un dato variabile specifico, avrà lo stesso costo di ordinarne 1000 tutti uguali.
Dissipato il dubbio legato ai costi, possiamo dire che il dato variabile altro non offre che infiniti vantaggi: stampare senza limiti è il nostro motto e ci impegniamo per far sì che sia anche il vostro.
1 Commento