Condividi questo articolo
In un epoca dove gli alimenti che consumiamo hanno provenienze lontane e ingredienti sconosciuti le etichette sono l’unico mezzo a cui possiamo affidarci per accedere alla vera identità degli alimenti.
L’etichetta alimentare ci fornisce tantissime informazioni sui prodotti pre-imballati che acquistiamo. Quali sono le informazioni da inserire all’interno del nostro adesivo?
Esistono indicazioni obbligatorie e facoltative, generali e specifiche. Concentriamoci su quelle obbligatorie e generali.
- Denominazione dell’alimento: può essere legale, usuale o descrittiva (in mancanza delle precedenti)
- Elenco degli ingredienti: scritti in base alla quantità presente, in ordine decrescente.
- Presenza di allergeni: se presenti, devono essere scritti con carattere differente, in modo da essere visti con più facilità.
- Quantità di alcuni ingredienti o categorie di ingredienti
- Quantità netta dell’alimento
- Termine minimo di conservazione o la data di scadenza:
- “Da consumare entro il…” limite ultimo per la consumazione,
- “Da consumarsi preferibilmente entro il…” limite approssimativo di scadenza.
- Condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego
- Nome o ragione sociale e indirizzo dell’operatore che si è occupato della commercializzazione del prodotto.
- Paese di origine e luogo di provenienza del prodotto
- istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento.
- Per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo.
- Dichiarazione nutrizionale: consiste in una tabella che racchiude informazioni sull’apporto calorico e nutritivo dell’alimento.
Deciso cosa mettere sull’etichetta, ora quante ne faccio?
Con la stampa digitale anche solo una.
Il tuo brand ha bisogno di un numero specifico di etichette di diverse dimensioni con una stampa particolare?
Puoi prendere in considerazione le nostre etichette in carta personalizzate.
Le etichette in carta sono personalizzabili con loghi, colori e grafiche e anche con dato variabile (codice a barre, QR o numerazione progressiva per esempio).
La stampa è realizzata in quadricromia e le tue etichette possono essere fustellate su misura grazie alla modalità di taglio digitale:
- A mezzo taglio (per ottenere un foglio con le etichette da staccare);
- A taglio passante (per ottenere gli adesivi singoli).
La sagoma dell’etichetta è variabile in base alle necessità (sagome semplici: forme geometriche con meno di 6 lati; sagome complesse: forme con più di 6 lati).
Se vuoi rendere ancora più particolari le tue etichette, puoi richiedere delle nobilitazioni (come degli impreziosimenti metallici in oro, argento o in un colore specifico), o una plastificazione in soft touch. Questo tipo di plastificazione che oltre a proteggere lo stampato lo rende molto elegante e quasi vellutato al tatto.
Se le misure standard non fanno per te, potrai inserire delle dimensioni su misura, e in quantità senza limiti, tutto questo in un solo ordine!
Come utilizzarle?
Se vuoi spedire i tuoi prodotti (ad esempio alimentari o cosmetici), e oltre a etichettarli voi preparare un cofanetto – kit? Puoi aggiungere un’etichetta a dato variabile, un sigillo e in aggiunta puoi personalizzare direttamente la scatola (in cartone o in cartoncino), con colori, grafiche e loghi.
Ad esempio queste etichette sono a dato variabile e presentano una nobilitazione d’orata valorizzata dalla plastificazione soft touch.
La sagoma è rettangolare, e le etichette sono state fustellate con un mezzo taglio, permettendo di averle tutte su un unico foglio.
Es. cosmesi Cosmetici contenuti in scatoline di cartone etichettate, possono essere spedite in una scatola di cartone per imballaggi. Tutto personalizzato! | Es. Alimentari I tuoi barattoli di marmellata di fragole e di lamponi, avranno due etichette a dato variabile differenti e potranno essere confezionate in una scatola interamente su misura. |
S
Hai qualche dubbio? Servizi Grafici ti offre un servizio gratuito di consulenza su ogni stampato digitale, contattaci al +39 0121 349237 o mandaci una mail a info@servizigrafici.it.