Condividi questo articolo
Uno degli aspetti che senza dubbio può rendere accattivante un prodotto di stampa è il numero infinito di forme mediante le quali può essere personalizzato. Dai più classici formati, come A3, A4, A2, fino a sagomature libere da ogni vincolo e del tutto uniche.
Diamoci un taglio
Hai mai sentito parlare della fustellatura?
Ecco, questo è il nome del processo lavorativo che ti consentirà di personalizzare la sagoma dei tuoi prodotti; che si tratti di scatole grandi, scatole piccole, cofanetti, adesivi, biglietti, etichette, qualsiasi materiale in carta o cartone, mediante la fustellatura potrai ottenere forme anche molto particolari e tutte identiche.
La fustellatura è un procedimento di taglio che risale alla metà del ‘900, veniva utilizzato nell’industria delle calzature e perciò sul pellame; successivamente, verrà poi applicato anche sulla carta, sul cartone e su altri materiali teneri.
Come è fatta una fustella?
Fustellatura prende il nome da fustella, strumento protagonista di suddetta lavorazione.
La fustella classica è costituita da un nastro di acciaio del profilo tagliente che viene poi modellato a seconda della sagoma che si intende ottenere. Una volta sagomata, la fustella viene inserita in un macchinario che, mediante movimenti ripetitivi, ovvierà al processo di taglio.
La fustella digitale non è un oggetto fisico ma un semplice tracciato sviluppato sul file. Grazie a questa libertà lo stampato viene preso dalla macchina da taglio con una lama, che taglia lo stampato attraverso l’utilizzo dei crocini.
Tipi di fustella classica
Non esiste un solo tipo di fustella, ma possiamo trovarne tre, ognuno maggiormente adatto ad un tipo di prodotto e lavorazione.
La fustella piana, o americana, si basa su un piano di legno sul quale vengono montati i nastri taglienti. Questa tipologia è la più adatta al taglio di piccoli prodotti, come ad esempio i biglietti da visita. La fustella piana può montare anche i cordonatori: si tratta di profili non affilati i quali, invece di tagliare, indeboliscono una zona per facilitare successivamente la piegatura (come ad esempio le alette di una scatola).
La fustella rotativa è maggiormente indicata al taglio di prodotti grandi, come possono essere degli scatoloni, ed è essenzialmente formata da un cilindro su cui vengono montati i profili taglienti. Ruotando, il cilindro sagoma il materiale che scorre sotto di esso mediante un nastro trasportatore.
Le fustelle forgiate sono invece realizzate unicamente in acciaio e si utilizzano per materiali più duri.
Sagome per tutti i gusti
Il procedimento di fustellatura è quello che dà la forma finale al prodotto stampato; oltre alla sagoma, la fustella può ritagliare anche elementi funzionali e caratteristici come:
- La chiusura particolare di una scatola, ad esempio con delle alette ad incastro
- La creazione di finestre che consentano di intravedere elementi stampati o un prodotto all’interno di una confezione
- Maniglie per borse e scatole, come ad esempio quelle per le pasticcerie
- Sagome curve o tonde
Questa tecnologia si addice a produzioni industriali con grandi quantitativi tutti uguali.
Tipi di fustella digitale
La fustella digitale si divide due lavorazioni principali che a seconda della tipologia di lavoro si adattano meglio al supporto.
La fustella con plotter da taglio a bobina (roll) è utilizzata principalmente per la produzione di adesivi che richiedono un mezzo taglio. Lavorazione che consiste nel tagliare solo lo strato superiore dell’etichetta favorendo l’utilizzo del cliente finale, che riceve a fine processo un foglio con tanti adesivi già tagliati.
Un altro utilizzo comune per questo tipo di macchinario è il taglio di prespaziati. Che al posto di avere una grafica specifica stampata, nascono già di un colore specifico che viene intagliato senza crocini creando forme o testi.
Utilizzi specifici di etichette tagliate in roll:
- adesivi alimentari (marmellate, miele, frutti, dolci, creme al cioccolato, bevande, succhi)
- etichette per la cosmesi (trucchi, emulsioni, lozioni, fondotinta, igiene corpo, saponi deodoranti, profumi)
- etichette prodotti benessere e farmaceutica (kit primo soccorso, disinfettanti, cerotti)
- adesivi hobbistica (giocattoli, figurine)
Il taglio digitale è perfetto per le piccole/medie produzioni, grazie al basso costo di prestampa.
Preparare il file
La precisione di una fustella è elevata, pertanto è necessario preparare un file di stampa che contenga il tracciato di fustella, che consentirà di impaginare con esattezza la grafica da stampare.
Per tracciato di fustella intendiamo la sagoma, comprensiva sia di taglio che di pieghe, sotto forma di tratto, e va realizzata su di un livello a parte nel file di stampa.
Hai un progetto che richiede l’uso della fustella ma hai dei dubbi su come preparare il file di stampa?
Contattaci via mail o telefono, ti aiuteremo a dissipare ogni dubbio e a preparare il tuo file correttamente!
Oppure configura il tuo adesivo o etichetta in quantità e dimensioni personalizzate.