Share This Article
Diversi fattori identificano la qualità di un’azienda: i servizi e le competenze, il rapporto con i clienti, professionalità e puntualità; tutti questi aspetti fanno da contorno e fungono da plus alla parte più concreta dell’attività, ovvero i prodotti che quest’ultima offre.
Come posso presentare al meglio i prodotti della mia azienda?
Con la creazione di un catalogo.
Il catalogo rimane ancora un mezzo radicato nella comunicazione aziendale: racchiude tutta la gamma di prodotti offerti, non contiene prezzi ma li presenta con stile, con lo scopo di stuzzicare, incuriosire ed informare.
Perchè stampare un catalogo?
Semplice: perché possiamo toccarlo con mano. Il catalogo può esistere parallelamente ad una vetrina online, ma ciò che lo distingue da quest’ultima è proprio la sua fisicità: può essere sfogliato, toccato, e persiste, in quanto oggetto fisico, nelle nostre mani; una copertina accattivante, una grafica che rispecchia lo stile dell’azienda, le foto dei prodotti arricchite da descrizioni ed informazioni trasformano il catalogo in un oggetto di pregio.
Quando e dove posso utilizzarlo?
In quanto biglietto da visita dell’azienda, il catalogo dovrebbe essere sempre presente.
Nel negozio o nella sede aziendale, da lasciare a dei clienti interessati a consultarlo. Diventa il migliore alleato di un agente che deve presentare i prodotti a nuovi potenziali clienti ma anche a quelli già acquisiti. Infine, alle fiere, un’occasione che le aziende sfruttano per ampliare il proprio bacino di vendita e presentare i propri prodotti.
Quali altri vantaggi posso avere?
Avvalendosi della stampa digitale, la realizzazione del tuo catalogo avrà diversi vantaggi, vediamoli uno per uno.
- Potrai stampare il tuo catalogo nel numero di copie che vorrai; questo cosa significa? Semplice: se desideri stamparne solamente 50 copie sarà possibile. Il vantaggio è che non sarai costretto a stampare 500, 1000 o più copie di un catalogo che rischierebbe di rimanere inutilizzato e poi buttato: eviterai uno spreco di materiale e denaro.
- La ristampa; proprio perché potrai stamparne poche copie alla volta, nel caso in cui la tua gamma prodotti subisca delle modifiche potrai sempre realizzare un catalogo aggiornato.
- Il prezzo fisso; con la stampa digitale il prezzo a copia rimane sostanzialmente invariato, per questo la stampa a piccole tirature conviene. Il giusto quantitativo al giusto prezzo.
- La stampa digitale garantisce un’ottima resa anche in termini di qualità: presentare i tuoi prodotti in un catalogo realizzato con questa tecnica gli conferirà tutto il pregio necessario.
- La grafica e l’impaginazione del tuo catalogo ti sembrano ottimi ma hai ancora dei dubbi sul tipo di carta e sullo spessore? Possiamo realizzare una bozza esecutiva e aiutarti a fare chiarezza!
Servizi Grafici può stampare i tuoi cataloghi offrendo tutti questi vantaggi e, oltre alla stampa, possiamo aiutarti anche nella grafica: il nostro team di esperti può tradurre le tue idee nel catalogo perfetto!