Share This Article
Identità, stile e riconoscibilità: sono tre aspetti fondamentali nel mercato odierno dove, proprio per l’enorme quantità di prodotti diffusa al suo interno, è importante distinguersi. Un modo per riuscirci è sicuramente mediante la grafica che, nel caso dei prodotti, trova la sua collocazione nelle etichette.
Un prodotto senza etichette è privo di identità e non potrà mai essere riconosciuto dal consumatore finale.
Cosa chiedere ad un’etichetta?
Esistono alcuni importanti requisiti che un’etichetta dovrebbe rispettare, come la personalizzazione, la resistenza e la versatilità; le etichette che meglio rispondono a suddette caratteristiche sono quelle in PVC.
Le etichette in PVC sono realizzate in film plastico, adatte a soddisfare le esigenze di tutti contesti, come quelli in cui un’etichetta in carta non sarebbe idonea, e dove si richieda trasparenza, impermeabilità ed elevata resistenza. Vediamoli insieme nello specifico.
Resistenza
Per le proprietà del materiale di cui sono composte, le etichette in PVC sono maggiormente resistenti; questa caratteristica si traduce in primis nell’impermeabilità: essendo realizzate in materiale plastico, a differenza della carta non rischiano di rovinarsi a contatto con l’acqua. Può essere il caso del settore florovivaistico, un contesto dove la resistenza all’acqua risulta fondamentale.
Il PVC conferisce inoltre una certa elasticità e resistenza meccanica, anche esposto a sbalzi di temperatura, sono perciò ottimali per essere applicate su prodotti che necessitano di una lunga durata. Per lo stesso motivo le etichette in PVC sono perfette per gli ambienti esterni, dove sono soggette ad agenti atmosferici come la pioggia ed il sole.
Finiture di stile
Come già descritto il PVC è un materiale che può essere trasparente; questa caratteristica lo rende unico e completamente diverso dalle etichette in carta: perfetto nel caso di un prodotto o di un supporto il quale richieda un etichetta che non nasconda completamente la superficie.
Possiamo realizzare etichette trasparenti con elementi stampati in bianco oppure in altri colori, ad esempio per un prodotto in bottiglia del quale vogliamo far trasparire il colore senza nasconderlo. Il risultato sarà elegante e d’effetto.
Il PVC è sicuramente più lucido della carta, aspetto che possiamo accentuare con una finitura lucida; nel caso non volessimo troppi riflessi possiamo applicare invece una finitura verniciata opaca. Entrambe le finiture conferiranno ulteriore pregio e resistenza all’etichetta finita.
Versatilità
Abbiamo visto come le etichette in PVC siano nettamente più resistenti di quelle in carta e, proprio per questo motivo, le applicazioni in cui trovano spazio esulano dalla semplice etichettatura di prodotti da vendere in un negozio.
Restando in tema di negozi, possono essere collocati sulla stessa vetrina del punto vendita, o sugli arredi, senza rischiare imminenti danni dovuti all’usura o alle intemperie.
Spostandoci dai punti vendita entriamo nel mondo degli automezzi: con il PVC sarà possibile personalizzare auto, furgoni e mezzi, con il logo aziendale, slogan e grafiche d’impatto; un modo per pubblicizzare la propria attività su strada con un supporto che resiste ad acqua, polvere, caldo e freddo.
Dacci l’idea, al resto pensiamo noi!
Il nostro team sarà in grado di trasformare le tue idee nell’etichetta perfetta, sia nell’estetica che nella funzionalità: contattaci al +39 0121 349237 oppure scrivici info@servizigrafici.it per ricevere una consulenza gratuita!