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Oggi la quantità di mezzi comunicativi è aumentata esponenzialmente, sia nelle tipologie che nell’incredibile “economicità” nel promuovere un’idea (ad esempio nel pubblicare in pochi secondi un annuncio pagato pochi euro su una piattaforma social).
Questi mezzi, se utilizzati bene, funzionano. L’apparente costo basso iniziale però nasconde, se si vuole essere veramente efficaci, un investimento enorme sul lungo termine.
Ad esempio: “Il costo medio di un annuncio su Facebook è di 0,88 euro ma questo dato varia notevolmente a seconda che si tratti di assicurazioni (che è di circa 3,50 euro) o di viaggi e ospitalità (con un CPC di 0,57 euro).” Fonte Facebook.
I problemi di qualsiasi campagna online sono quindi sostanzialmente due:
- Il primo è il costo iniziale basso, ma sul lungo periodo esponenzialmente alto, ed una bassissima attenzione dell’utente quando osserva il nostro post.
- Il secondo punto è ancora più problematico del primo. Nella norma comunicare (bene) è un investimento importante. Purtroppo non esistono “semi magici” che con pochi euro risolvono il problema. Il problema principale è dato dal fatto che quando si osserva un post a pagamento su una piattaforma social la nostra mente è inconsciamente abituata a ignorare l’informazione non pertinente al nostro feed. Questo perché spesso navighiamo cercando di rilassare la nostra mente, ed utilizziamo i social assorbendo solo ed esclusivamente ciò che rientra nei nostri “hobby”.
Per maggiori info: https://hbr.org/2022/01/the-psychology-of-your-scrolling-addiction
Questo fa sì che solo la incessante ripetizione del nostro post pubblicitario possa essere efficace.
Esistono delle alternative?
Una strada diversa è quella del calendario personalizzato, perché possiede due armi efficaci.
La prima è la assoluta concentrazione che chi osserva il calendario, utilizza a livello mentale quando cerca di carpire un’informazione specifica (ad esempio se sono al telefono con un cliente e devo fissare un appuntamento, osservo il calendario cercando il giorno corretto, nella maniera più puntigliosa possibile). In quella occasione il logo, la frase, l’immagine della mia azienda, sarà visibile in questo momento cruciale.
La seconda è legata alla durata della campagna pubblicitaria, che è di 365 giorni, che è solitamente il tempo in cui, il vostro prodotto rimarrà nell’ufficio, accanto alla scrivania, del vostro cliente più importante.
Perché la persona che riceve il vostro calendario dovrebbe appenderlo in ufficio?
Perché grazie al dato variabile, e quindi con un’informazione specifica che appartiene solo ed esclusivamente a lui, sarà più propenso ad utilizzare quel calendario rispetto ad un altro costruito senza nessuna informazione che gli appartiene (banalmente se c’è la sua squadra del cuore su ogni pagina, le possibilità che appenda il vostro calendario è alta).
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