Condividi questo articolo
Anche nell’era del digitale il calendario stampato rimane una costante nella vita delle persone, che sia nella sfera domestica, all’interno di un ufficio o di un negozio.
Prendiamo ad esempio un ambiente lavorativo, dove più persone collaborano e possono, con un calendario cartaceo, immediatamente interagire e consultare date, impegni e scadenze. Forse per la praticità di dover semplicemente alzare lo sguardo per consultarlo, il calendario ancora prende posto sulle nostre pareti.
Il punto chiave è proprio quello appena espresso: averlo sempre sott’occhio.
Un aspetto che esprime un vantaggio non solamente in termini di comodità.
Calendari unici
Servizi Grafici mette a disposizione molteplici formati di calendari personalizzabili: quelli da parete, nelle varianti monofacciali, spiralati o planning; quelli da banco; oppure, il formato più estroso, il calendario da tavolo contenuto in un box trasparente da CD.
Come accennato, tutte queste tipologie di calendario hanno in comune un elemento chiave: la totale personalizzazione.
Con i calendari personalizzati non avrai limiti perchè l’intera grafica può essere fatta da zero per te o la tua attività. La scelta dei font, dei colori, del layout, della grafica e delle foto, sarà totalmente priva di vincoli. Ne consegue che i tuoi calendari saranno unici, un prodotto che rispecchia veramente la tua identità e che perciò si distingue dagli altri.
Se non sei in grado di preparare autonomamente la tua grafica ricorda che in Servizi Grafici disponiamo di un team di esperti, in grado di aiutarti a tradurre le tue idee nel prodotto che desideri.
Parlando di personalizzazione, la massima espressione di quest’ultima la troviamo nel dato variabile; su di un calendario stampato con una grafica da te ideata, il dato variabile diventa un ulteriore elemento di distinzione, in quanto applica un dato univoco su ogni copia stampata. Un esempio potrebbe essere quello di un codice sconto, utilizzabile su di un e-commerce o in un negozio fisico; oppure un dato più specifico, come il nome di chi lo riceve, oppure un colore od una grafica dedicati.
Il marketing del calendario
Dal momento in cui la personalizzazione non hai limiti e, per propria natura, il calendario è un elemento che nell’ambiente in cui viviamo o lavoriamo si trova costantemente sotto il nostro sguardo, esso si trasforma in uno strumento di marketing assolutamente valido e dalle mille sfaccettature.
Aziende o attività possono inserire nello stampato degli elementi utili a fini comunicativi e di vendita, richiamando su di sé l’attenzione dei clienti tutto l’anno. Immagina di poter usufruire di una comunicazione della durata di 360 giorni, sempre presente e per la quale non devi lavorare e spendere ogni giorno. Ne conseguono risparmio, comodità e visibilità.
Ancora non riesci ad immaginarlo? Facciamo alcuni esempi pratici.
Immagina di essere un venditore di prodotti alimentari (di qualsiasi genere: confetture, mieli, latticini, farine, ecc…) e di collocare al fondo di ogni pagina del tuo calendario delle ricette che vedono protagonisti proprio i tuoi prodotti. Ogni giorno il cliente vedrà degli spunti interessanti su come utilizzare ciò che vendi.
Un altro esempio può essere quello di un personal trainer che regala ai propri clienti dei calendari sui quali, ogni mese, ci sono dei piccoli esercizi per tenersi in forma: la comunicazione incontra la professionalità. Il cliente troverà quel calendario ancora più utile di uno classico e si ricorderà tutto l’anno del proprio preparatore atletico.
Parlando sempre di salute, facciamo ancora l’esempio di un erboristeria, la quale potrebbe arricchire il proprio calendario con dei consigli di utilizzo e nozioni sui prodotti che vende; rimedi naturali e curiosità che indurranno il cliente ad acquistare tisane presso quel negozio.
Qualsiasi sia la tua attività, come venditore o professionista, donare un calendario con queste tipologie di contenuti corrisponde a fare comunicazione costante e richiamare quotidianamente l’attenzione dei clienti su di sé, fidelizzandoli.
Bisogno di aiuto?
I calendari personalizzati sono il meglio per quanto riguarda la personalizzazione e la comunicazione che veicolano. Se avessi bisogno di aiuto e consigli, sul formato, sulla grafica e per quanto riguarda i contenuti, ricordati che puoi contare su di noi.
Servizi Grafici offre consulenze completamente gratuite, mediante le quali ti aiuteremo nel tuo progetto passo dopo passo, fino a realizzare il calendario perfetto.