Condividi questo articolo
Abbiamo visto precedentemente come gli adesivi in pvc rispondano ottimamente ad ogni standard di personalizzazione, resistenza e versatilità; perfetti per gli ambienti esterni, costantemente soggetti ad agenti atmosferici come pioggia e sbalzi termici, trovano perciò spazio in molteplici contesti, come ad esempio le vetrine dei negozi.
In un caso specifico gli adesivi in pvc svolgono non soltanto una semplice funzione decorativa ma divengono un mezzo pubblicitario costante ed in movimento: parliamo dei mezzi di trasporto.
Pubblicità on the road: i vantaggi
Gli adesivi in pvc possono essere utilizzati per fare comunicazione anche su strada; sono perfetti per qualsiasi attività, che si tratti di un piccolo negozio o di una grande azienda, la quale disponga di un mezzo, o che ne utilizzi uno proprio per svolgere il lavoro come nel caso di un corriere.
Quali sono i vantaggi di avere un mezzo personalizzato?
Innanzitutto la riconoscibilità. Prendiamo l’esempio di un corriere o di un fattorino: personalizzare il proprio furgone è il primo modo per distinguersi dalla concorrenza su strada. Utilizzando il logo aziendale e la propria gamma di colori istituzionali, il mezzo sarà riconoscibile a colpo d’occhio.
Il secondo vantaggio è quello di posizionare il brand. Poniamo che il nostro mezzo circoli costantemente nelle vie di una città per ore e ore, tutti i giorni lavorativi. Più le persone lo vedranno passare più il nostro marchio rimarrà facilmente impresso nella memoria; un panificio che produce e consegna il pane in molteplici punti vendita, un tecnico delle caldaie, un professionista del service audio, un ristorante che effettua consegne a domicilio, gli esempi possono essere veramente infiniti.
Infine, le informazioni: se posizionate in modo visibile e con i dati giusti ed essenziali, il nostro mezzo può ricordare costantemente alle persone dove trovarci, qual è il nostro numero di telefono e la nostra mail.
Come posso personalizzare il mio mezzo?
Passando dalla teoria alla pratica vediamo quali tecniche possiamo utilizzare per la personalizzazione dei mezzi.
Il primo caso è quello della personalizzazione con solo testo. Per realizzarlo utilizziamo il prespaziato, un materiale plastico che possiede già una propria colorazione, con colori classici come giallo, arancio, blu, rosso, rosa, verde, nero… La scelta del solo testo offre una personalizzazione più limitata ad un costo però più contenuto. Inoltre, Il prespaziato ha il vantaggio di durare ancora di più all’esterno.
Nel secondo caso troviamo la stampa ed il taglio di grafica e testo. Parliamo di adesivi sagomati per personalizzare vetri del furgone o dell’auto piuttosto che elementi grafici da attaccare alla carrozzeria. In questo caso possiamo spaziare maggiormente inserendo il logo aziendale, grafica o immagini fotografiche, rendendo il mezzo più accattivante.
Infine troviamo il wrapping: questa tecnica consiste “nell’avvolgere” interamente il mezzo con il film adesivo, andando a ricoprire l’intera carrozzeria; si tratta di una tecnica meno utilizzata e dal costo maggiore, tuttavia di grande effetto. Servizi Grafici può realizzare un wrapping parziale, dove ad esempio possiamo dedicarci alla personalizzazione completa di sole parti del mezzo, come il cofano, oppure le portiere.
Pubblicità in regola
Prima di procedere con la personalizzazione di un mezzo è bene sapere che, trattandosi di una pubblicità su strada, è necessario rispettare alcune norme, ovvero chiedere specifiche autorizzazioni e pagare delle imposte. L’imposta è proporzionale alla superficie personalizzata, solitamente se quest’ultima è molto piccola potrebbe non generare alcuna imposta. In caso contrario, superando il metro quadro sarà necessario contattare l’ufficio affissioni del comune.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti ed informazioni contattaci per una consulenza gratuita: chiamaci +39 0121 349237 oppure scrivici info@servizigrafici.it