Condividi questo articolo
Servizi Grafici è una azienda che nei suoi oltre 40 anni di attività ha sempre posto uno sguardo al futuro, cercando sempre nuove strade e soluzioni, adattandosi ai cambiamenti e evolvendosi nel tempo. Facendo riferimento al motto “stampare senza limiti”, questa è l’ottica con la quale operiamo e cerchiamo di migliorarci.
L’ultima tecnologia implementata nel nostro lavoro è quella della stampa diretta; quest’ultima apre la strada a infinite possibilità di lavorazione, in quanto consente di personalizzare e creare stampe su supporti differenti.
Oltre ai più classici, come ad esempio il forex o il cartone, la stampa diretta è applicabile su materiali meno comuni e sui quali, precedentemente, la personalizzazione era difficoltosa. Uno di questi è il legno, un materiale diffuso e presente in molteplici ambiti, economico e facilmente lavorabile.
Prima di addentrarci nel mondo del legno, vediamo nel dettaglio come funziona la stampa diretta.
Dalla macchina al materiale
Servizi Grafici dispone di una tecnologia che consente di stampare, per l’appunto, direttamente su pannelli fino ad uno spessore di 5 cm; unica necessità, il supporto deve chiaramente presentare una superficie liscia, in modo da poter essere personalizzato senza difficoltà.
Si tratta di un processo lavorativo evoluto in termini di velocità, in quanto stampare direttamente sul supporto riduce i tempi di realizzazione, senza contare il conseguente vantaggio ecologico.
Per quanto si tratti di legno (ma anche pietra, oppure vetro o plastica) la stampa diretta può essere realizzata in quadricromia, fattore che rimuove qualsiasi limite alla creatività di un progetto.
Possiamo utilizzare degli inchiostri speciali finalizzati a migliorare ancor più il risultato finale, come l’inchiostro trasparente e il primer; nel caso specifico della stampa su legno, ciò che fa la differenza è l’inchiostro bianco: stampato come primo “strato”, al di sotto della stampa visibile, rende i colori più vivi e meno spenti, un dettaglio utile a far risaltare le immagini e le grafiche su di un supporto opaco e poroso come il legno.
Cosa posso stampare?
Visti i dettagli più specifici e tecnici legati a questa lavorazione, ora passiamo dalla teoria alla creatività, pertanto: che cosa possiamo stampare sul legno? La risposta è, tutto!
Che sia il logo della tua attività, una scritta, del testo, oppure delle grafiche o addirittura una foto, non ci saranno limiti alla creazione del tuo progetto. Come anticipato, la stampa in quadricromia consente di stampare anche delle immagini elaborate che prima potevamo immaginare riprodotte solo su carta o materiali più comuni e, con l’aggiunta dell’inchiostro bianco, i colori saranno vivi e brillanti, anche su un pannello in legno.
Fatte queste premesse, le possibilità a nostra disposizione sono tantissime; se ancora non riesci ad immaginarle, vediamo insieme alcuni casi in cui la stampa diretta su legno può essere protagonista.
Insegne: magari quella di una bottega, di un negozio di antiquariato, o di mobili fatti a mano, o comunque di attività dal sentore vintage/retrò che ben si prestano ad un’insegna in legno; ma non è detto: spesso il legno, viene accostato a materiali più moderni e industriali assumendo un aspetto più fresco, adatto ad attività legate al design ed alla moda.
Targhe: più piccole, ma lo stesso diffuse, possono essere anch’esse stampate con il nome dell’attività e posizionate di fianco all’ingresso di un locale.
Entrando nel mondo dell’arredo possiamo parlare di pannelli in legno: stampati direttamente con delle foto, delle scritte o qualsiasi decorazione grafica, diventano parte dell’allestimento di negozi, uffici, gallerie. Altra ipotesi è quella delle fiere, dove qualsiasi stand può essere arricchito con pannelli ad hoc.
Ultimo esempio, ma non per importanza, è quello della ristrutturazione. Qualsiasi azienda, grande o piccola, che si occupi di ristrutturare mobili può avvalersi della stampa diretta su legno come supporto per i propri lavori.
Hai in mente di realizzare un progetto con la stampa diretta su legno? Siamo qui per aiutarti e consigliarti chiarendo qualsiasi dubbio: le consulenze di Servizi Grafici sono gratuite e gestite dal nostro team di esperti: puoi contattarci online sulla chat del nostro sito o chiamandoci allo +39 0121 349237.