Condividi questo articolo
Quello dell’ecologia è un tema attuale a cui le nuove generazioni sono altamente sensibilizzate e per il quale quelle vecchie stanno man mano porgendo un maggiore riguardo. Il risparmio ecologico è uno stile di vita che si fa strada nel quotidiano, nell’ambiente domestico, sociale e lavorativo e, di conseguenza, può essere applicato anche nel nostro mondo: quello della stampa.
Stampare in modo ecologico si traduce nella ricerca di strade nuove ed alternative che sostanzialmente vanno a toccare tre macro aree: la scelta dei materiali, il tipo di energia utilizzata e la riduzione degli sprechi; per la riduzione degli sprechi Servizi Grafici propone diverse soluzioni le quali necessitano di essere particolarmente approfondite, perciò ora ci concentreremo sulle prime due aree.
Servizi Grafici Eco
Servizi Grafici Eco è un progetto che nasce nel 2008 con l’obiettivo di rendere il processo di stampa pulito ed efficiente. L’errore che spesso si commette è pensare che un prodotto ecologico sia più costoso di uno non ecologico, quando dovrebbe essere il contrario! Di fatto, crediamo che i prodotti stampati debbano essere in grado di mantenere gli stessi standard di qualità e di prezzo ed al contempo essere meno impattanti dal punto di vista ambientale.
I supporti
Per quanto riguarda la scelta dei materiali parliamo di due componenti fondamentali, ovvero inchiostri e carta: le basi del processo di stampa possono essere anche le basi di una lavorazione ecologica ed intelligente.
A metà degli anni ‘90 Servizi Grafici introduce la stampa digitale, la quale gioca un ruolo fondamentale grazie all’utilizzo di inchiostri atossici, non nocivi e più facili da smaltire: ne consegue un minore impatto ambientale ma anche una maggiore sicurezza per i lavoratori.
Non c’è stampa senza inchiostro ma nemmeno senza carta, ed anche per quest’ultima abbiamo a nostra disponibilità diverse opzioni che tutelano l’ambiente. Innanzitutto, offrire ai clienti la possibilità di scegliere una carta riciclata, la quale contrasta nettamente l’abbattimento di alberi per la produzione. Un’altra opzione in netto contrasto con l’abbattimento è la carta derivante da coltura, nata da una fonte chiaramente più sostenibile per l’ecosistema.
Abbiamo a disposizione la carta Ecolabel – il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea – proveniente appunto da foreste gestite in maniera sostenibile o da materiale riciclato, e generalmente prediligiamo supporti fatti in modalità neutra, senza produrre CO2.
Un’ulteriore scelta a ridotto impatto ambientale è sicuramente quella di privilegiare, laddove possibile, materiali prodotti in zona che possano ridurre al minimo l’inquinamento da trasporto.
L’energia
Se vogliamo parlare di ecologia una parola che sentiamo spesso pronunciare è “energia”; quest’ultima, per essere ecologica, deve rispettare un principio fondamentale, ovvero la rinnovabilità.
Nell’ottica di far parte di un numero – speriamo crescente – di aziende ad impatto (quasi) zero, Servizi Grafici per la maggior parte, non utilizza più energia ricavata da combustibili, ma da una fonte rinnovabile: il sole. Attraverso l’installazione di numerosi pannelli solari il risultato è quello di dipendere da una risorsa pulita e sostenibile, con l’ulteriore vantaggio di rendersi autosufficienti.
Per concludere, abbiamo visto come anche nel mondo della stampa, in un’azienda piccola o grande, sia possibile operare in un’ottica di responsabilità ambientale, senza rinunciare alla qualità né alla convenienza.
Possiamo dire di stampare con logica, una logica… Ecologica!