Share This Article
Quella della stampa online è una vera e propria giungla. I fornitori di servizi che offrono svariati tipi di stampa, tecnologie, materiali e prodotti sono tantissimi e sempre differenti, così come le strade da percorrere per arrivare al prodotto finito e stampato.
Spesso, confusi dalle mille possibilità, si rischia di prendere una decisione che non risulta essere in linea con il messaggio che vogliamo passare ai nostri clienti o a chi vedrà i nostri prodotti stampati.
Non solo alcune volte il mezzo comunicativo non è corretto, ma anche il file, sotto un aspetto propriamente tecnico, non si addice alla lavorazione e alla tecnologia scelta per la stampa. Si rischia quindi di ricevere prodotti cromaticamente sbagliati o con errori tipografici.
Come evitare di dover rifare tutto da capo, duplicando lavoro e costi? La soluzione c’è, e passa attraverso la consulenza di un professionista.
Ottimizza le modifiche grazie alla consulenza di un professionista
Spesso una telefonata di 5 minuti può cambiare la riuscita della campagna e risolvere una complicazione che sembrava insormontabile.
Soprattutto se il prodotto in questione prevede lavorazioni complesse come dati variabili, abbondaggi, nobilitazioni, mezzi tagli, tagli passanti e plastificazioni che possono risultare molto difficili da gestire e tra i quali è sicuramente complicato – e pericoloso – orientarsi.
Un altro problema comune è che alcune volte involontariamente si evitano determinate strade, perché si pensa che quel tipo di tecnologia non esista, quando magari esiste ed è facilmente applicabile. Un esempio può essere la creazione di una comunicazione specifica a seconda del cliente finale, attraverso la stampa a dato variabile.
Saper di poter contare su un professionista, a prescindere del dubbio che si ha, è un valore enorme, soprattutto quando il servizio è gratuito. https://www.servizigrafici.it/contattaci
Ho scelto il fai da te: quali sono i requisiti minimi per l’invio di un buon file?
Se si sceglie comunque di intraprendere la strada della stampa online fai da te, ecco qualche consiglio per produrre file funzionali e adatti al processo di stampa.
Inserire sempre un abbondaggio
L’abbondaggio è quella parte dello stampato che va oltre il taglio e serve durante la finitura, ovvero il taglio finale dei fogli. Si tratta di una lavorazione che può non essere precisa al 100% e che necessita che venga preso in considerazione un piccolo margine di errore. Di norma, si consiglia di considerare una tolleranza di due millimetri per lato.
Esportare il PDF di stampa sempre in CMYK
Le stampanti, a prescindere dalla tecnologia, sono stampate in quadricromia (Cyan, Magenta, Yellow, Key) e non in RGB (Red, Green, Blue). Durante il processo di esportazione di un file, è possibile scegliere come esportarlo: per evitare sorprese a livello cromatico e ottenere stampe con colori che non avete scelto, esportate sempre il file in CMYK.
Controllare che le dimensioni del file siano corrette
Capita spesso che durante la creazione del file ci si confonda e si inserisca una dimensione che non corrisponde a quella desiderata, ad esempio utilizzando un’unità di misura in pixel al posto del centimetro o in millimetri. Controllate sempre prima di esportare.
Se si vuole evitare di fare errori c’è sempre la possibilità di far preparare lo stampato ad un team di impaginatori che con una conoscenza specifica dell’argomento, sono in grado di creare un file fatto a regola d’arte.
Perché il servizio di consulenza di Servizi Grafici è gratuito?
Se l’affiancamento di un professionista è così fondamentale durante il processo di stampa, perché la consulenza di Servizi Grafici è gratuita?
La chat e il servizio telefonico sono senza costi perché stampando la maggior parte dei prodotti in casa, Servizi Grafici si propone come stampatore e non come rivenditore
Questo tipo di servizio personalizzato è una filosofia legata al mondo artigiano, che crede nella creazione da zero di prodotti unici, personalizzati e su misura che necessitano di consulenze ad hoc. L’azienda offre la sua consulenza sia in sede che su https://www.servizigrafici.it/,