Share This Article
Oggi il mercato cartaceo offre una miriade di proposte per soddisfare la richiesta di comunicazione dei suoi clienti. Negli anni le tecnologie sono cambiate drasticamente e spesso si tende ad affidarsi a sistemi tradizionali, in apparenza più sicuri, ma che in realtà sono una scelta costosa e poco vantaggiosa anche a livello ecologico.
Una tecnologia sulle altre offre una soluzione a questi problemi: la stampa digitale. La stampa digitale contemporanea offre un servizio di personalizzazione capace di adattarsi interamente a tutte le esigenze del cliente.
Vediamo insieme sei ottimi motivi per cui conviene affidarsi ad una stampa senza matrice:
- la stampa digitale è ideale per quantitativi minimi di copie (anche solo la stampa di una copia);
- garantisce la possibilità di creare una comunicazione a dato variabile. Ovvero di diversificare ogni singola copia della stampa con dettagli o soggetti diversi;
- garantisce prezzi standardizzati nel tempo. Il costo a copia rimane fisso a prescindere dalla quantità ordinata e non vi è nessun costo di avviamento;
- permette di ordinare esattamente le copie che servono, senza sprechi e senza costi di stoccaggio in magazzino;
- garantisce velocità di consegna (produzione dal pc, alla macchina di stampa, senza passaggi intermedi);
- richiede un investimento iniziale minimo.
I vantaggi della stampa digitale nello specifico
Stampi un numero preciso di copie
Immagina di dover stampare delle brochure per un evento a cui parteciperanno 265 ospiti. Con la stampa digitale, non solo non sarai obbligato a stamparne 300 (o addirittura 500), ma potrai anche personalizzarli con i nomi degli invitati evitando di sprecare carta e dando il benvenuto agli ospiti con un prodotto su misura.
Sfrutti la potenzialità del dato variabile
Con il dato variabile, hai la possibilità di rendere unico il tuo prodotto creando copie con dati personalizzati a seconda dell’utente che lo riceve. è possibile personalizzare le stampe con dettagli come: un nome, un indirizzo, un colore, un’immagine, un logo, un codice numerico, un QR code, un link di un sito, un testo ecc… In sostanza ogni prodotto può contenere una variabile.
Fai affidamento su prezzi standardizzati
A differenza dell’offset, la stampa digitale non necessita di matrici realizzate con prodotti chimici. Questa tecnologia avviene direttamente sul foglio di carta, caratteristica che permette di stampare anche quantità minime a un prezzo competitivo che i metodi di stampa più tradizionali non possono garantire e favorendo chi necessita di creare uno stampato con una o più variazioni (come un codice numerico, nome, colore, codice a barre o immagine).
Non sprechi
Con la stampa digitale guadagni tu, e ci guadagna anche l’ambiente! Perché? Perché grazie alla possibilità di stampare prodotti personalizzati nelle quantità desiderate, non si spreca. Inoltre, i processi coinvolti nella stampa digitale non richiedono i trattamenti chimici necessari invece per la stampa offset.
Ricevi i prodotti velocemente
Grazie alla filosofia del click and print, i tempi di produzione sono velocissimi, permettendo a chi ordina, di ricevere un prodotto (creato da Servizi Grafici in Italia e spedito in tutta Italia) in tempi rapidi. Scopri il mondo del print on demand. collegamento articolo “Come personalizzare le spedizioni della tua piccola impresa (print on demand)”
Non spendi una follia
Nel caso di una pubblicazione libraria, ad esempio, la stampa digitale e la tecnologia del dato variabile che questa opzione porta con sé è sicuramente un’arma intelligente. L’investimento iniziale può essere fatto su un quantitativo medio/piccolo che poi, se il prodotto ha successo, si può pensare di incrementare. Se il prodotto non ha un grosso riscontro, le rimanenze non intasano il magazzino sotto forma di capitale irrecuperabile.
La stampa digitale di Servizi Grafici: una scelta ancora più ecologica
Noi di Servizi Grafici crediamo che ognuno di noi può fare la differenza, nel suo piccolo. Grazie al nostro impianto fotovoltaico, la produzione è diventata a impatto energetico zero e il costo dello stampato è risultato ancor più competitivo.
Per le stampe digitali ecologiche, usiamo carte marcate FSC o Ecolabel Europeo, garantendo così una provenienza certificata del supporto. Inoltre, con l’evolversi delle tecnologie di stampa, utilizziamo pigmenti totalmente atossici e possono essere facilmente riciclabili.
Questo tipo di tecnologia permette di avere un certo tipo di flessibilità che spesso non si pensa possibile. Contatta Servizi Grafici o costruisci il tuo preventivo personalizzato con il configuratore online per capire se questa stampa personalizzata fa per te.
1 Comment