Share This Article
Il Calendario è un prodotto ancora saldamente affermato ed ancorato nel mercato della comunicazione.
Sia che viviate in una grande città che in un piccolo paese, di sicuro vi sarà successo almeno una volta di ricevere un calendario dal vostro negoziante di fiducia o da una qualsiasi attività o professionista. Se fate parte di questi ultimi e volete saperne di più sui calendari classici e su come realizzarli, siete nel posto giusto.
Il Calendario sarà la vostra pubblicità, vista (almeno) 365 volte.
La scelta
Servizi Grafici mette a vostra disposizione una gamma completa di calendari standard, suddivisi nelle seguenti tipologie:
Calendari olandesi, nelle varianti grande, mini e silhouette, ognuna di queste disponibili in diverse colorazioni; Il calendario olandese è il più classico, con date e ricorrenze ben visibili e, più piccoli, il mese precedente e successivo stampati su ogni pagina.
Calendari olandesi trittici, sui quali per ogni pagina sono presenti anche il mese precedente e quello successivo, con le stesse proporzioni del mese corrente.
Calendari personalizzabili, spiralati con gancio a mezzaluna; questa tipologia è maggiormente personalizzabile in quanto è possibile inserire nel template delle immagini o foto a tuo piacimento, il tuo logo, il colore degli elementi grafici e del testo.
Calendari illustrati, già arricchiti da fotografie d’impatto, che racchiudono diverse tematiche, come ad esempio città, auto, mestieri, animali, pizza… Puoi richiederci l’elenco completo per scegliere.
Il comune denominatore di tutte queste tipologie di calendario è un template già pronto, al quale puoi facilmente aggiungere una testata grafica per renderlo effettivamente tuo.
I calendari standard fanno al caso nostro?
Come evidenziato, il calendario per propria natura è uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti; quale sia la tipologia da adottare può dipendere da diversi fattori, nel caso dei calendari standard vediamo perciò quali sono i principali pro e contro.
Avendo un template pre fatto, con tutti i mesi e le ricorrenze già impaginate, i calendari standard sono veloci da produrre, in quanto bisogna soltanto aggiungervi una testata personalizzata.
Per lo stesso motivo, il costo di realizzazione è più contenuto rispetto ai calendari personalizzati.
Anche nei calendari standard è possibile richiedere soggetti multipli a piacere senza costi aggiuntivi: ordinando ad esempio 100 calendari, 60 con una grafica e 40 con una diversa, il costo di stampa rimane lo stesso.
Di contro, possiamo dire che avendo una spazio di personalizzazione più limitato i calendari standard risultano meno comunicativi di quelli fatti su misura.
Per chi sono più adatti, quindi? Tendenzialmente per piccole attività o negozi che dispongono di un budget contenuto ma non vogliono rinunciare a pubblicizzarsi – ricordiamolo, una pubblicità attiva 365 giorni l’anno – coprendo una clientela mediamente vasta con un investimento contenuto.
Se fossi indeciso su quale tipologia di calendario scegliere, ricorda che Servizi Grafici può risolvere ogni tuo dubbio gratuitamente: il nostro team di esperti è online sulla chat o disponibile telefonicamente.
Possiamo anche aiutarti con la grafica: se non disponi di una già pronta o hai bisogno di aiuto per migliorarla, Servizi grafici ha tutte le competenze e risorse necessarie per aiutarti a realizzarla.