Condividi questo articolo
Stai cercando un modo di personalizzare le tue stampe al massimo senza dover spendere un patrimonio o senza il vincolo delle grandi tirature? L’hai trovato, è la stampa digitale!
La stampa digitale è una tecnologia innovativa che offre tantissimi vantaggi, dalla possibilità di personalizzare ogni singola stampa della tiratura alla riduzione dell’impatto ambientale.
Facciamo insieme una piccola panoramica di alcune delle tecnologie esistenti e scopriamo come mai la stampa digitale è la soluzione più pratica, economica ed ecologica che puoi trovare.
La stampa tradizionale: come funziona?
La stampa più classica e tradizionale è detta stampa offset, un procedimento che ha radici nella stampa litografica e che si è trasformato notevolmente con il passare del tempo.
La stampa offset avviene attraverso la creazione di una lastra che, attraverso processi chimici con sostanze specifiche, dà vita ad un negativo che viene inchiostrato dalla macchina che produce lo stampato.
Questo tipo di procedimento permette di realizzare medie e grandi tirature di alta qualità, senza però garantire alcuna possibilità di personalizzazione.
La stampa digitale, al contrario, ha la caratteristica di permettere un’estrema personalizzazione del prodotto grazie alla possibilità dell’inserimento di un dato variabile.
Vediamo insieme come funziona e perché è così conveniente!
La rivoluzione della stampa digitale
La stampa digitale è una tecnologia che negli ultimi anni è cresciuta molto e che oggi si può definire funzionale, affidabile e ricca di grandi potenzialità.
Tra i numerosi vantaggi della stampa digitale, i più rilevanti sono:
- possibilità di stampare anche piccole quantità a prezzi competitivi;
- estreme possibilità di personalizzazione;
- ridotto impatto ambientale.
I vantaggi della stampa digitale
Vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi della stampa digitale, ne vale la pena!
A differenza dell’offset questa tecnologia non necessita di lastre né, di conseguenza, di prodotti chimici per crearle. La stampa digitale avviene infatti direttamente sul foglio di carta, caratteristica che permette di stampare anche quantità minime a un prezzo competitivo che i metodi di stampa più tradizionali non possono garantire.
Non dovendo creare una forma prestabilita prima della stampa, la stampa digitale permette di essere molto flessibile e di creare dei dati variabili come codici numerici, nomi, colori, codici a barre e immagini per distinguere ogni singolo elemento della tiratura.
Ma cosa ci guadagna l’ambiente? Nel caso del digitale molto! Perché? Perché grazie alla possibilità di stampare prodotti personalizzati nelle quantità desiderate, non si spreca. Inoltre, i processi coinvolti nella stampa digitale non richiedono i trattamenti chimici necessari invece per la stampa offset.
Immagina di dover stampare delle brochure per un evento a cui parteciperanno 265 ospiti. Con la stampa digitale, non solo non sarai obbligato a stamparne 300 (o addirittura 500), ma potrai anche personalizzarli con i nomi degli invitati evitando di sprecare carta e dando il benvenuto agli ospiti con un prodotto su misura.
La stampa digitale di Servizi Grafici: una scelta ancora più ecologica
Noi di Servizi Grafici crediamo che ognuno di noi può fare la differenza, nel suo piccolo. Grazie al nostro impianto fotovoltaico, la produzione è diventata a impatto energetico zero e il costo dello stampato è risultato ancor più competitivo.
Per le stampe digitali ecologiche, usiamo carte marcate FSC o Ecolabel Europeo, garantendo così una provenienza certificata del supporto. Inoltre, con l’evolversi delle tecnologie di stampa, utilizziamo pigmenti totalmente atossici e possono essere facilmente riciclabili.
Fai una scelta economica ed ecologica: affidati alla stampa digitale di Servizi Grafici!