Condividi questo articolo
Le tovagliette alimentari sono uno strumento dal potenziale spesso sottovalutato che garantisce non solo estrema visibilità, ma anche spazio disponibile e facilità di distribuzione sopra la media.
La stampa su carta per la promozione di un servizio, di un prodotto o di una manifestazione è un classico della comunicazione che negli anni ha visto un sensibile calo dei costi di fornitura. Fino a pochi anni fa, però, realizzare un prodotto a colori implicava un investimento significativo che, con i moderni servizi di stampa, soprattutto online, è oggi notevolmente ridotto.
Il costo nascosto della comunicazione cartacea è però principalmente la distribuzione. Per raggiungere buoni livelli di visibilità sono necessarie valanghe di stampati che vanno distribuiti capillarmente a un pubblico che spesso non è interessato alla nostra offerta. In poche parole: la distribuzione costa spesso molto di più che la stampa.
Proprio per questo motivo, stampare tovagliette alimentari personalizzate per la tua attività è un’ottima idea per dare una spinta alla tua comunicazione offline. Le tovagliette alimentari sono un prodotto che non implica distribuzione e, di conseguenza, i relativi costi.
Ma come sfruttare questo mezzo nel migliore dei modi? Vediamolo insieme cominciando dai suoi innumerevoli vantaggi.
I vantaggi delle tovagliette alimentari
Le tovagliette alimentari vantano numerosi vantaggi che le rendono il prodotto perfetto per arricchire la comunicazione offline del tuo locale o della tua attività in modo originale e divertente. Ma quali sono i vantaggi che le rendono così fantastiche?
Si distribuiscono da sole
Non perderai tempo a girare per le attività altrui lasciando volantini che nessuno leggerà mai: le tovagliette alimentari non hanno alcun bisogno di essere distribuite!
Utilizzale nella tua attività e saranno sotto gli occhi di tutti.
Stanno letteralmente sotto il naso
Le tovagliette di carta alimentare, quelle che trovate sotto al piatto quando andate a pranzo o a cena fuori, sono un vero e proprio volantino che rimane sotto il naso – e gli occhi – di tutti per almeno 30 minuti.
Uno spazio ideale per la tua promozione!
Sono spaziose
Le tovagliette alimentari hanno un formato molto più grande di quello di un volantino standard. Questo significa solo una cosa: ci sta molto più contenuto!
Sfrutta l’intera superficie della tovaglietta facendo particolare attenzione alle aree che rimangono scoperte durante il pasto, come i lati e il bordo superiore.
Sono personalizzabili
Perché la tovaglietta sia sempre nuova serve rinnovarla periodicamente. Con la stampa a dato variabile è possibile realizzare tovagliette che cambiano mensilmente con l’inserimento di colori, fotografie e testi diversi in funzione della stagione, dell’offerta o del menu.
Idee per stampare tovagliette alimentari
Abbiamo visto che le tovagliette alimentari hanno un sacco di vantaggi. Bene, ma come si possono sfruttare?
Se sei un ristoratore
Se sei un ristoratore e vuoi qualche idea su come sfruttare lo spazio sulle tue tovagliette alimentari di carta, ecco qualche spunto che speriamo possa esserti utile.
Tovagliette con il logo
Una delle soluzioni più tradizionali, ma pur sempre attuali, per la stampa delle tovagliette alimentari è la tovaglietta con il logo e le informazioni del locale.
Le grafiche per questo tipo di tovaglietta, sebbene possano variare molto a livello estetico, dovranno sempre contenere alcune informazioni fondamentali come:
- il logo dell’attività;
- il nome dell’attività;
- l’indirizzo;
- i contatti;
- i rimandi ai canali social.
Tovagliette con il menù
Un altro grande classico, che non passa mai di moda per la sua indubbia utilità, è quello di stampare sulle tovagliette il menù del ristorante stesso.
Si tratta di una scelta pratica, utile anche intelligente. Dopo aver avuto il menù sotto gli occhi per tutta la durata del pasto, infatti, è probabile che il cliente ordini ancora qualcosa o che gli sia venuta voglia di un buon dolce o di un amaro.
Tovagliette creative
Se il tuo locale è fuori dagli schemi, se è frequentato da tanti bambini o se, semplicemente, vuoi dare un tocco di personalità alle tue tovagliette, puoi stampare tovagliette creative.
Grazie alla tecnologia della stampa digitale e al dato variabile, puoi inserire giochi, indovinelli, parole crociate, sudoku, rompicapo o disegni su ogni pezzo in modo casuale, in modo da rendere le tovagliette ogni giorno diverse.
Tovagliette pubblicitarie
Le tovagliette alimentari sono uno spazio perfetto per inserire pubblicità, anche di altre attività. Esatto, è un po’ come vendere uno spazio!
Cerca degli sponsor che vogliano inserire la loro pubblicità sulla tua tovaglietta e risparmia i costi di realizzazione. Con 4/6 inserti pubblicitari puoi avere le tue tovagliette a costo zero!
Se vuoi promuovere la tua attività
Il bar sotto casa ha le tovagliette generiche? Proponi di fornirgliele tu, personalizzate con il suo logo e la tua pubblicità! Averle a costo zero è un bel risparmio per l’attività e lo spazio delle tovagliette può essere molto prezioso per la tua.
Se stai organizzando un evento
Se devi realizzare tovagliette personalizzate per eventi, i vincoli maggiori sono senza dubbio il tipo di evento, l’eventuale tema dell’evento e le tue esigenze. Alcuni esempi potrebbero essere:
- tovagliette personalizzate per feste di compleanno;
- tovagliette personalizzate per matrimoni;
- tovagliette personalizzate per cerimonie;
- tovagliette personalizzate per cene aziendali.
Personalizza le tue tovagliette per eventi inserendo la data e il luogo, il nome degli sposi o del festeggiato e, perché no, qualche simpatico gioco per intrattenere gli ospiti come un cruciverba o dei rebus.
Grazie alla possibilità di stampare tovagliette a dato variabile, potrai personalizzare le tue tovagliette per eventi con il nome dei tuoi invitati o con dei codici a barre o QR code.